Per manovrare quali macchine serve l'abilitazione?

Dare a Noleggio

Prendere a Noleggio

Molte macchine e attrezzature presenti nelle flotte noleggio sono potenzialmente pericolose e, dato che la sicurezza deve sempre essere la prerogativa principale quando si lavora, il legislatore ha inserito l’obbligo di abilitazione per chi le utilizza.

Per poter manovrare alcune attrezzature da lavoro è infatti necessario che l’operatore sia in possesso di un’abilitazione, che in gergo è anche conosciuta come patentino.

Il riferimento normativo per quanto riguarda le abilitazioni è l’Accordo Stato-Regioni 22/02/2012 che attua l’art.73 comma 5 del D.lgs 81/2008.

Qui vengono infatti individuate le attrezzature da lavoro che necessitano di specifica abilitazione ma anche il riconoscimento dell’abilitazione stessa e le modalità di erogazione della formazione.

Tra i soggetti individuati dalla legge che sono abilitati ad erogare la formazione rientrano anche le aziende di noleggio purché siano accreditate come previsto dall’intesa del 20/03/2008.

In linea generale ogni corso di formazione è articolato in due moduli, uno teorico ed uno pratico. Al termine del corso è necessario che il partecipante superi una prova finale per poter ottenere l’abilitazione.

É importante sottolineare che il partecipante al corso di formazione può scegliere, aumentando le ore in aula, di conseguire l’abilitazione per una singola tipologia di macchinario (ad esempio l’escavatore) oppure per un’intera categoria merceologica (ad esempio tutte le macchine movimento terra).

L’abilitazione ha una validità di 5 anni, al termine dei quali è necessario partecipare ad un corso di aggiornamento per poterla rinnovare.

Tra le tipologie di attrezzature individuate dalla normativa per cui è necessaria l’abilitazione rientrano:

• gru e autogru

• le macchine per il sollevamento come piattaforme aeree,

• per la logistica come i carrelli elevatori,

• le macchine movimento terra come escavatori e pale

• trattori agricoli e forestali

• pompe per il calcestruzzo.

Molte di queste macchine fanno parte di numerose flotte noleggio ed è quindi importante che gli operatori siano abilitati all’utilizzo in sicurezza.

Spetta infatti al datore di lavoro cliente fornire al noleggiatore un elenco di nominativi abilitati all’utilizzo delle macchine prese a noleggio.

Per approfondire l’argomento leggi a cosa serve l’elenco dei nominativi.