Noleggio a lungo termine: quali sono i vantaggi

Prendere a Noleggio

Molto spesso parlando di noleggio ci riferiamo al noleggio a breve termine che raramente supera i 3 mesi.

Esiste però anche il noleggio a lungo termine che prevede un periodo di noleggio molto più ampio, che può anche raggiungere i 5 anni.

Questa pratica di noleggio è particolarmente diffusa nel settore industriale, nel quale le aziende hanno a disposizione per diversi mesi macchine per la logistica (principalmente carrelli elevatori) e per pulizia industriale.

È però fondamentale distinguere il noleggio a lungo termine dal noleggio operativo; anche se la durata del noleggio può essere simile in quest’ultimo è coinvolto anche un terzo soggetto ovvero una società finanziaria.

Il primo vantaggio del noleggio a lungo termine è di carattere finanziario: non vi è un investimento da sostenere, né un lungo rapporto con una società di leasing, ma bensì un contratto per un servizio di noleggio che è ampiamente vantaggioso dal punto di vista fiscale.

Infine la parte economica: il contratto di noleggio a lungo termine prevede un canone mensile fisso, che comprende tutti i servizi stabiliti al momento della stipula. Il cliente ha così una gestione snella del proprio budget e può contare su costi fissi prestabiliti.

Questo permette di avere la macchina noleggiata a disposizione durante tutto il periodo, contando su tutti i servizi che il noleggio mette a disposizione.

Manutenzione e gestione delle pratiche amministrative relative alla macchina noleggiata infatti spettano al noleggiatore, mentre il cliente deve effettuare solo i controlli giornalieri prima e dopo l’utilizzo della macchina.

Nel caso in cui sia necessario sottoporre la macchina a verifiche periodiche, come richiesto da normativa per alcune tipologie di attrezzature, anche questa attività viene svolta dal noleggiatore.

Il cliente può quindi utilizzare la macchina senza dover pensare alle operazioni di manutenzione più importanti e alla sua gestione, o agli eventuali malfunzionamenti per cui interviene l'assistenza tecnica, potendo concentrarsi solo sul proprio lavoro.

Resta importante ricordare che per manovrare diverse tipologie di macchine è necessario che gli operatori siano in possesso di una specifica abilitazione e che molti noleggiatori dispongono di centri di formazione tramite i quali il cliente può essere formato all'utilizzo in sicurezza di tali attrezzature.