Differenze tra noleggio a freddo e noleggio a caldo

Quando parliamo di noleggio è importante distinguere tra due tipologie: noleggio a freddo e noleggio a caldo.

Il noleggio a freddo si ha quando il cliente prende a noleggio una macchina o attrezzatura per farla utilizzare ad un proprio dipendente oppure in prima persona.

Si parla invece di noleggio a caldo quando l’azienda di noleggio non fornisce solo la macchina ma anche un operatore formato abilitato a manovrare.

É quindi la presenza o meno dell’operatore l’elemento caratterizzante delle due tipologie.

Molte aziende ricorrono al noleggio a caldo quando tra i propri dipendenti non c’è nessuno di abilitato per la condizione di un determinato macchinario.

La normativa, in particolare l’Accordo Stato-Regioni del 22/02/2012, richiede infatti che gli operatori siano in possesso di una specifica abilitazione per manovrare macchine movimento terra, piattaforme aeree, carrelli elevatori ecc.

Può essere invece una scelta precisa del noleggiatore quella di fornire determinate macchine solamente a caldo, come ad esempio una autogru, poiché la manovra richiede esperienza e confidenza con la macchina stessa.

In termini di responsabilità nel noleggio a caldo il noleggiatore ha tre obblighi particolari in materia di sicurezza e deve perciò fornire al cliente:

• il certificato d’iscrizione alla Camera di Commercio, Industria o Artigianato

• l’autocertificazione dei requisiti di idoneità tecnico professionale degli operatori che manovravano la macchina

• la valutazione del rischio per l’operatore oppure il POS

L'operatore del centro noleggio durante il noleggio a caldo lavora sotto le direttive del cliente ma deve in ogni momento rispettare le normative vigenti, evitando di effettuare manovre palesemente in contrasto con esse essendo in quel momento preposto aziendale.